immagine_pagina
Paola Mancini

Attività di Prevenzione e Promozione del benessere

Preparazione al parto e alla nascita

Partorire un bambino non sempre equivale a lasciarlo nascere: ogni donna sa quanto sia difficile attraversare questa esperienza con contatto e responsabilità senza lasciarsi invadere da sensi di colpa, paure o romanticismi forvianti, ogni donna sa quanto non si possa rimanere sole in questa esperienza, eppure ancora il parto e la nascita sembrano essere parte di un processo a due, in cui madre e bambino sembrano essere le uniche due polarità. Eppure il padre è presente sin da subito in questa esperienza ed è in rapporto con il bambino sin dal concepimento. Una vera preparazione al parto e alla nascita non può dunque prescindere dalla presenza di tutti i membri della famiglia: la coppia genitoriale sin da subito potrà condividere sensazioni, emozioni, pensieri, immagini, che se verbalizzate ed elaborate possono andare a nutrire quella comunicazione affettiva che, circolando armoniosamente, costituisce la vitalità della coppia e della famiglia.
La preparazione al parto e alla nascita si svolge dunque preferibilmente in gruppi di madri e padri che possano aprirsi al senso di un’esperienza profonda ed emozionante preludio di un’apertura maggiore della coppia verso la società.

Incontri di gruppo di sostegno alla genitorialità

Essere genitori sembra un’esperienza naturale, eppure come già diceva Freud, essere genitori a volte sembra essere il mestiere più difficile del mondo: ci sono dei momenti della crescita dei nostri figli in cui qualsiasi cosa si faccia ci sembra di sbagliare.
Forse non c’è qualcosa da fare, forse c’è bisogno di esserci, senza fare molto, eppure com’è difficile stare senza fare.
I gruppi di genitori possono essere una risorsa preziosa: si possono ascoltare altre storie, vedere altri figli, bambini o ragazzi, con occhi nuovi, stare, attendere, guardare… condividere emozioni, vissuti e pensieri partecipando la propria esperienza con un livello di comunicazione che aiuta un’autoriflessione più profonda.

Powered by Marco Pezzotti

Privacy Policy