immagine_pagina
Paola Mancini

Chi sono

Per dirvi chi sono inizierei proprio dalla frase che trovate nella pagina iniziale di questo sito. "Quello che crea vera sofferenza nella vita non sono tanto gli eventi dolorosi che inevitabilmente incontriamo ma l’impossibilità di comunicare profondamente intorno a questi." Questa è stata l’intuizione che a 19 anni mi ha fatto scegliere, tra le tante alternative che mi frullavano in mente, la facoltà di Psicologia.

Gli anni della Formazione
Così nel 1994 mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza.
Ho svolto poi il tirocinio post lauream all’Ambulatorio di Igiene Mentale del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Età Evolutiva del Policlinico Umberto I. Ho iniziato qui la mia pratica clinica: seguii vari pazienti con colloqui psicologici di sostegno e fui osservatrice in un gruppo di psicoterapia condotto da psicoterapeuti formatisi alla scuola di Gruppoanalisi.
Sono rimasta ancora un altro anno come volontaria presso l’Ambulatorio di Igiene Mentale e l’anno dopo, per completare l’iter formativo per diventare psicoterapeuta, mi iscrissi alla I Scuola Quadriennale di Specializzazione di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia; conseguii il Diploma di Specializzazione nel 2001.
Nel 2000 avevo anche iniziato un percorso individuale di Didattica con Francesco Dragotto, per apprendere la metodologia del Funzionalismo Energetico, visto che la SEOr, con il riordino della legislazione nel campo della formazione in psicoterapia, non faceva più i corsi quadriennali. Nel 2004 feci domanda per essere iscritta come psicoterapeuta alla S.E.Or. - A.I.Pe.F. e fui accettata.
Inoltre il mio percorso di psicoterapia individuale e di gruppo ha costituito un’altra importantissima esperienza indirettamente formativa ma altrettanto potente, se non più, degli studi teorici e pratici.
Le attività professionali di psicologa e di psicoterapeuta
Ho iniziato a lavorare come psicologa nel Terzo Settore, con l'Associazione “Laboratorio Infanzia” di cui divenni vicepresidente e con cui realizzai insieme a tanti cari colleghi, servizi all'infanzia e alle famiglie, di psicologia scolastica, in collaborazione con alcuni Comuni dei Castelli romani, con qualche municipio di Roma e con varie scuole e asili nido.
Nel 2001 iniziai una collaborazione con l’Unione di Comuni della Bassa Sabina presso il Servizio Psicosociale e poi, nel 2004, con il Comune di Poggio Mirteto, Ente capofila del Distretto Sociale “Bassa Sabina” comprendente 20 Comuni, presso l’Area Minori e Famiglie del Servizio Sociale Professionale.
Da allora lavoro sia come psicologa in Sabina sia come psicoterapeuta a orientamento energetico funzionale nel mio studio a Roma. Un’altra mia passione è la formazione e la supervisione degli operatori delle professioni di aiuto. Io stessa continuo a formarmi sia aprendomi ad altri modelli teorici attraverso corsi di post specializzazione, sia partecipando alla supervisione clinica di gruppo con i colleghi della SEOr – AIPeF.

Powered by Marco Pezzotti